Focaccia all'olio genovese: il cibo tipico ligure
Focaccia all’olio genovese: il cibo tipico ligure.
Il piatto tipico per eccellenza della liguria: la focaccia all’olio (fugassa).
Se si entra in un bar per fare colazione qui da noi si trovano infatti tutti i tipi di cornetti caldi ma, soprattutto, lei: la focaccia. Incredibilmente buono il gusto del cappuccino accostato al salato della focaccia.
Un consiglio per i turisti: è buona quasi dappertutto ma la più buona a Sestri, per me, era quella di Tosi alla fine del carrugio dritto di Sestri Levante che però purtroppo ora non c’è più.
Dimmi qual è la migliore secondo te? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattate con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 22.
La focaccia genovese, (in lingua ligure a fugässa), è una specialità tipica della cucina ligure: alta all’incirca un centimetro, di colore dorato/ambrato e con alveoli ben marcati, si distingue perché prima dell’ultima lievitazione viene spennellata con un’emulsione composta da olio extravergine d’oliva, acqua e sale grosso.
Continua e approfondisci su Wikipedia
The Genoese focaccia, the typical salty bread of Liguria – La focaccia génoise, le pain salé typique de la Ligurie – La focaccia genovesa, el pan salado típico de Liguria – A focaccia genovesa, o pão salgado típico da Ligúria – Die genuesische Focaccia, das typische salzige Brot Liguriens – Focaccia Genoese, loại bánh mì mặn đặc trưng của vùng Liguria – 热那亚佛卡夏,利古里亚典型的咸面包 – リグリアの典型的な塩辛いパン、ジェノバの焦点
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 384 visite totali.
Splendida e buonissima!
Questo classico condimento per primi piatti, che dalla Liguria è andato alla conquista delle tavole di tutta Italia per divenire un tesoro gastronomico nazionale, si candida infatti ad entrare nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità, dell’Unesco..
Tante parole per dire che *a fugassa* se mangia cusci’ cumale’ e poi….. ti te lecchi i dii
Una delizia del palato! Intonta poi nel caffè una libidine
Che buona
….mangie’ ancu’ scheda, insemme au caffe’ latte… l’e’ inna specialite .
Mangiata a colazione oggi
Si mangia in qualsiasi momento della giornata e sempre buona……
Ottima se mangiata calda. Basta solo non buttare la carta con cui viene servita sul marciapiede antistante alla panetteria.