Carne trita e purea di patate.
Questo è quasi sicuramente uno dei piatti che più preferisco: carne trita e purea di patate.
Non so nemmeno se sia un piatto italiano oppure svizzero (ma dai flebili ricordi che ho dall’asilo mi sembra italiano) resta il fatto che a me fa veramente impazzire.
Se poi vi dico come mi piace mangiarlo… Mi piace mescolare tutto fino ad avere un “pappone” che di solito fa inorridire tutti i commensali ma che è buonissimo.
Buon appetito!
Aggiungi un tuo commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
La carne macinata o carne trita è carne sminuzzata in maniera più o meno fine. Le normative comunitarie definiscono “carni macinate” le carni disossate che sono state sottoposte a un’operazione di macinazione in frammenti e contengono meno dell’1% di sale. In passato la carne veniva tritata con il coltello o con la mezzaluna, in tempi moderni la macinazione avviene tramite un attrezzo chiamato tritacarne. Lo sminuzzamento delle fibre della carne fa sì che la carne macinata cuocia molto più rapidamente della carne intera, in alcune preparazioni viene anche consumata a crudo. La carne macinata viene ottenuta soprattutto da carne di manzo, vitello, maiale ma anche selvaggina, più rare le carni macinate di agnello e pollame.
Continua su Wikipedia
Minced meat and mashed potatoes – Viande hachée et purée de pommes de terre – Carne picada y puré de patatas – Carne moída e purê de batatas – Hackfleisch und Kartoffelpüree – Thịt băm và khoai tây nghiền – 肉末和土豆泥 – みじん切りの肉とマッシュポテト
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 2.679 visite totali.
gnam deve essere buonissima ma hai mai assaggiato la pappa al pomodoro tipico piatto fiorentino con molica e sugo di pomodoro….ma anche il pure con la carne deve essere buonissima
Buona la pappa col pomodoro! Ogni volta che vado a Firenze la prendo!!!
Ma non è pappa al pomodoro…
Lo so, ma hai letto quello che ha scritto Cri? Cmq la carne tritata con il puré è buona, anche se preferirei non vederti mentre la mangi! 🙂
si magari tipo la Nutella……..brava lauretta gmam gmam la pappa al pomodoro
ma la ricetta dov’è non la trovo
La ricetta e’ molto semplice: in una padella metto a soffriggere, con una noce di burro, un po di cipolla. Aggiungo la carne trita e la faccio leggermente abbrustolire. Aggiungo un pizzico di sale, un poco di concentrato di pomodoro e sfumo con un bicchiere di vino (bianco ma anche rosso va bene). Aggiungo anche un pizzico di farina per addensare la salsa. Lascio cuocere per una ventina di minuti e, se per caso si asciuga troppo, aggiungo un po’ d’acqua. Semplicissima!
Grazie, la faceva sempre la mia mamma e volevo ritrovare quei sapori e mi pare fosse proprio cosi’!
Bene! Allora buon appetito quando la preparera’!
Lascia perdere le patate (mi piacciono solo fritte) e con la carne trita (meglio tagliata al coltello) fatti una tartare, che è molto meglio!
Direi un piatto ospedaliero! Ovviamente dipende dai prodotti che si usano per fare il purè e la carne. Comunque i piatti più semplici sono sempre i miei preferiti
forse è vero ma a me piace tanto!