Crauti rossi e castagne

Crauti rossi e castagne

Crauti rossi e castagne.
Un piatto (un contorno più esattamente) di origine teutonica (Red Cabbage Sauerkraut) non molto diffuso in Italia.
I crauti fatti con il cavolo rosso sono un ottimo side dish per salsicce e würstel.
Questi erano stufati assieme alle castagne.

Crauti rossi e castagne

Foto scattate con macchina Canon 600D e lente Canon EF 40.

Il cavolo rosso è simile al cavolo cappuccio, ma a differenza di questo presenta colorazione rossa dovuta alla notevole presenza di sostanze idrosolubili chiamate antocianine del gruppo dei flavonoidi.
Continua e approfondisci su Wikipedia.

Cavolo rosso

cavolo rosso

Cavolo rosso.
Questa mattina la mia attenzione fotografica è stata attirata dai colori ed i disegni di una verdura particolare: il cavolo rosso (qui per saperne di più).
Era l’ingrediente principale dei crauti rossi e castagne che mia mamma avrebbe preparato come contorno per il pranzo odierno.

cavolo rosso

Foto scattata con macchina Canon 600D e lente Canon EF 40.

Arancia Tarocco

arancia tarocco

Arancia Tarocco.
E’ una delle arance più famose in Italia, il Tarocco (IGP della Sicilia) è una delle eccellenze che il nostro bel paese può fornire.
Particolarmente indicata in questo periodo dell’anno per prevenire gli acciacchi di stagione grazie alla vitamina C e alle tante altre sostanze nutrienti che contiene. Più info qui su Wikipedia.

arancia tarocco

Foto scattata con macchina Canon 600D e lente Canon EF 40.

Il centro storico di Sperlonga in provincia di Latina

centro storico sperlonga

Il centro storico di Sperlonga in provincia di Latina.
Sperlonga è una cittadina costruita a picco sul mare sul litorale della provincia di Latina, molto apprezzata sia per le spiagge lunghe e sabbiose sia per il suo elegantissimo centro storico, conservato quasi intatto nei secoli.

Il centro storico di Sperlonga è costruito secondo un percorso verticale, motivo per cui le palazzine che lo compongono sono un susseguirsi di scale e passaggi interni che rendono il luogo bizzarro, quasi unico nel suo genere. Le vie passano all’interno delle mura, dentro cui sono costruiti molti appartamenti, ma ogni tanto durante il percorso si apre qualche piazzetta, come quella da cui ho scattato questa foto.

Sei mai stato a Sperlonga? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

centro storico sperlonga

Sperlonga sorge su uno sperone di roccia, la parte finale dei monti Aurunci, che si protende nel mar Tirreno e nel golfo di Gaeta confluendo nel monte di San Magno. Il territorio circostante è perlopiù pianeggiante. La spiaggia di fine e dorata sabbia bianca si alterna a vari speroni di roccia che si gettano in mare, formando calette meravigliose, spesso raggiungibili solo in barca. Queste formazioni rocciose sono presenti a sud della cittadina, in direzione del promontorio di Gaeta.
Continua ed approfondisci su Wikipedia

The historic center of Sperlonga in the province of Latina – Le centre historique de Sperlonga dans la province de Latina – El centro histórico de Sperlonga en la provincia de Latina – O centro histórico de Sperlonga na província de Latina – Das historische Zentrum von Sperlonga in der Provinz Latina – Trung tâm lịch sử của Sperlonga ở tỉnh Latina – 拉蒂纳省斯佩隆加的历史中心 – ラティーナ県のスペルロンガの歴史的中心部

Una bella e buona insalata russa per Natale

Insalata russa per Natale

Una bella e buona insalata russa per Natale.
Il classico del pranzo di Natale, in casa mia, è l’insalata russa.
Questa quella preparata da mia mamma.

Ti piace l’insalata russa? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Insalata russa per Natale

Foto scattata con macchina Canon 600D e lente Canon 18-55 EFS.

L’insalata russa è una nota insalata composta di verdure miste cotte e crude; è servita come antipasto freddo o come contorno. È costituita da verdure lessate, patate tagliate a dadini, piselli, carote, sottaceti e uova sode, il tutto condito con salsa maionese. Ne esistono numerose varianti, a seconda delle tradizioni locali e familiari, in cui si prevede l’aggiunta di ulteriori ingredienti. A dispetto del nome, è di origine assai controversa ed è diffusa in numerosi paesi del mondo.
Continua e approfondisci su Wikipedia

A nice and tasty Russian salad for Christmas – Une belle et bonne salade russe pour Noël – Una preciosa y buena ensaladilla rusa para Navidad – Uma bela e boa salada russa para o Natal – Ein schöner und guter russischer Salat für Weihnachten – Món salad Nga đẹp mắt và ngon miệng cho dịp Giáng sinh

Datteri freschi direttamente dalla famosa Dubai

Datteri

Datteri freschi direttamente dalla famosa Dubai.
I datteri sono un frutto tipico dell’Africa e dell’Arabia che ormai da anni fa capolino anche sulle nostre tavole durante le feste.
Questi li ho fotografati a Dubai, in un centro commerciale e ce n’erano veramente di tutti i tipi. Io, non essendone un mangiatore, ero veramente in difficoltà nello scegliere quali prendere.
Ce n’erano di semplici e di ripieni con altra frutta secca.

Ti piacciono i datteri?
Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Datteri con frutta candita

Datteri con mandorle

Datteri

Foto scattate con iPhone 6.

Frutto tipico dell’Africa mediterranea, Israele e di paesi dell’Asia occidentale, originario della zona mediorientale del delta dei fiumi Eufrate e Tigri. La palma da dattero comincia a fruttificare.
Continua ed approfondisci su Wikipedia

Fresh dates directly from the famous Dubai – Dattes fraîches directement du célèbre Dubaï – Dátiles frescos directamente del famoso Dubái – Tâmaras frescas diretamente do famoso Dubai – Frische Datteln direkt aus dem berühmten Dubai – Chà là tươi trực tiếp từ Dubai nổi tiếng – 直接来自著名的迪拜的新鲜枣子 – 有名なドバイから直送の新鮮なデーツ