Il cavolo Navone e come prepararlo, la ricetta
Il cavolo Navone e come prepararlo, la ricetta.
L’altro giorno il mio amico Giulio, esperto orticoltore nonché attento conoscitore di prodotti della nostra terra ligure, mi ha regalato un cavolo Navone, un grande tubero della famiglia dei cavoli di cui si mangia la grande radice. Questo vegetale non va confuso con il cavolo rapa e nemmeno con il sedano rapa o sedano di Verona. Somiglia a questi ultimi anche se è più allungato ma è un’altra cosa. Sinceramente ho visto molti tipi di radici e tuberi in tutto il mondo ma non ricordo di aver mai visto prima un cavolo Navone. Il mio amico mi ha detto che questa radice ha un sapore dolciastro ed io prima di provare a cucinarlo, ne ho bollito una fetta e la ho assaggiata. Cotto, risulta di colore bianchissimo, compatto, di gusto delicato e leggermente dolciastro.
Ho affettato questa radice a fette alte circa mezzo centimetro e le ho fatte sbollire in acqua calda salata per alcuni minuti.
Poi ho preparato una besciamella leggera e piuttosto liquida e ho adagiato sul fondo di un tegame da forno, unto con olio d’oliva, uno strato di fette di Navone, le ho coperte con un po’ di questa besciamella e una leggera spolverata di grana grattugiato. Ho fatto un secondo strato ed ho aggiunto, dopo la besciamella ed il grana una ulteriore spolverata di pane grattugiato. Alla fine ho aggiunto un poco di olio di oliva ed ho infornato a 180° per circa una ventina di minuti. Questo è un ottimo contorno ma con l’aggiunta di un poco di mozzarella a quadrettini sopra ogni strato, può diventare un ottimo piatto unico ed un modo per rivalutare i prodotti antichi, semplici e genuini.
Ne hai mai sentito parlare? Aggiungi un tuo commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Eccovi qualche foto in hdr del cavolo navone:
Foto scattate con macchina Canon 600D e lente Canon EF 40.
Cabbage of Navone quality, the recipe – Chou de qualité Navone, la recette – Repollo de calidad Navone, la receta – Couve de qualidade Navone, a receita – Kohl in Navone-Qualität, das Rezept – Bắp cải chất lượng Navone, công thức – Navone 品质的卷心菜,食谱 – Navone品質のキャベツ、レシピ
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 1.587 visite totali.
Semplicemente lesso con olio e sale, oppure insieme alla pasta al pesto. L’ho anche fatto in tortino gratinato con burro e formaggi di recupero, previa scottatura.
Io lo mangio tutti gli inverni bollito mischiato alle patate e condito con sale aceto e olio. Molto buono amche a fette bollite poi impanate e fritte!
Penso proprio pre questo motivo in tempo di guerra veniva chiamato “a vitella dell’Arpixella” aveva salvato dalla fame gli abitanti di Alpicella bellissima frazione di Varazze dove è molto coltivato. Ottime anche il ciuffetto delle foglie sempre bollite
A Uscio è conosciuto: veniva bollito a fette nell’acqua dove cuocere una pasta tipica del posto che sono i ” batolli ” (specie di tagliatelle di farina di castagne) e poi il tutto condito con pesto. In dialetto “batolli con i naiun”
Ia mamma lo usava insieme a trofie e/o battolli al pesto con patate e fagiolini. I Nauin
Ne ho sentito parlare ma non l’avevo mai visto. Si trova in qualche mercato o negozio?
Durante inverno si metteva nella pasta al pesto, al posto della .
E’ buonissimo, l’ho scoperto a Celle Ligure, in Piemonte non si trova
non lo conoscevo grazie
Uau, mai visto