Il leudo in spiaggia a Sestri Levante è sicuramente uno dei soggetti più belli da fotografare.
Il nome del leudo credo sia “Il Nuovo Aiuto di Dio” ed è parcheggiato (quando non in uso) sulla spiaggia del Balin (una porzione della Baia del Silenzio).
Un paio di mattine fa l’ho fotografato in hdr: vi piace? Lasciate un commento cliccando qui.
Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S10.
Il leudo o loido (in lingua italiana anche leuto o liuto, in lingua ligure lœidu o leûdo pron. /’løɪdu/) è il nome dato, in Liguria, ad una famiglia di barche a vela latina che sono state utilizzate per le attività di cabotaggio (trasporto di merci) fino agli ultimi decenni del Novecento, in tutta l’area mediterranea. Il leudo si presenta come una piccola nave di circa quindici metri di lunghezza con una capacità di carico di una trentina di tonnellate. La forma affusolata dello scafo gli permetteva, ad una epoca con porti ancora scarsi, di esser calato sulla spiaggia e di affrontare il mare aperto. Nell’Ottocento i principali carichi di merci erano: il vino ligure, il formaggio pecorino di Sardegna, l’ardesia del territorio di Cogorno, le ceramiche di Albissola, sale, sabbia. Oggi, solo una flotta di pochi leudi testimonia il patrimonio marinaro, un tempo ricchissimo, della Liguria.
Continua su Wikipedia.
Ho scattato tantissime foto nella cittadina di Sestri Levante e le potete trovare quasi tutte qui oppure cercando nei vari post specifici sulla città ligure.
Vi rimando al sito, molto curato e sempre aggiornato, di promozione turistica della mia Sestri Levante: sestri-levante.net. Questo invece è il sito ufficiale del Comune della cittadina: comune.sestri-levante.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Se invece volete leggere o acquistare qualche guida o libro su Sestri Levante e il Tigullio vi invito a vedere questi libri: Escursioni a Levante, Da Sestri Levante alle Cinque Terre oppure Il giro del Levante ligure.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 75 visite totali.