Il palazzo delle esposizioni a Chiavari.
Ovviamente in stile fascista questo palazzo nel centro di Chiavari fa bella mostra di se. Purtroppo non sono riuscito a trovare molto sulla destinazione iniziale del palazzo e su cosa ospitò nel periodo dei fasti neri.
Se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere a spiegazione di questo palazzo sarà ben accetto nei commenti.
Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 22.
Superata Piazza Garibaldi, possiamo proseguire lungo via Vittorio Veneto fino a Piazza Roma: in questa zona troviamo interessanti facciate ed interni liberty e déco, ed il piccolo Palazzo delle Esposizioni, oggi di utilizzo privato, che rappresenta un altro interessante esempio di architettura razionalista.
Continua su wixsite.com
Ecco esattamente dove si trova questo palazzo:
The exhibition building in Chiavari – Le bâtiment d’exposition à Chiavari – El edificio de exposiciones en Chiavari – O edifício da exposição em Chiavari – Das Ausstellungsgebäude in Chiavari – Tòa nhà triển lãm ở Chiavari – 基亚瓦里的展览馆 – キアヴァリの展示棟
Vi rimando al sito di promozione turistica di Chiavari: chiavariturismo.it. Questo invece è il sito ufficiale del Comune: comune.chiavari.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Tutte le volte che cerco qualche libro sulla bella cittadina di Chiavari mi capitano sempre questi due libri sui suoi misteri: Luoghi Misteriosi Chiavari. Giro della città in 38 segreti e La Loggia dei Rosa+Croce di Chiavari. Se invece volete avere una guida che parli di Liguria e del Golfo del Tigullio in generale vi invito a comprare: Genova e il Tigullio di Lonely Planet.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 605 visite totali.
Il 22 novembre del 1931 Filippo Tommaso Marinetti – su incarico del governo fascista e della Reale Accademia d’Italia – inaugurò a Chiavari il Palazzo delle Esposizioni del Litorale Tirreno di Levante, e la ”Mostra d’arte futurista”.
Filippo Tommaso Marinetti è stato un poeta,scrittore e drammaturgo italiano. È conosciuto soprattutto come il fondatore del movimento futurista, la prima avanguardiastorica italiana del Novecento.
Cultore delle arti visive, nel 1933 alla Spezia istituisce con Fillia il Premio del Golfo.
Grazie per il commento!