La statua della Fortuna a Venezia.
In partenza da Venezia con la nave mi sono messo a fare fotografie cercando di evitare la classica a piazza San Marco (che comunque ho fatto).
Questa e’ la statua che sta sul tetto di un palazzo seicentesco della citta’, la Dogana da Mar, alla congiunzione tra il Canal Grande e la Giudeca e rappresenta la Fortuna che danza sul mondo.
Sei mai stato a Venezia? Lascia un commento cliccando qui.
Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Tamron 16-300.
Per vedere altre foto della citta’ clicca qui.
L’edificio seicentesco, opera del Benoni, è a pianta triangolare, costituito da 8 campate sviluppate su due piani ed è coronato da una torre sovrastata dalla Palla d’Oro, sfera in bronzo dorato sostenuta da due atlanti, a raffigurare il mondo su cui poggia la statua detta “Occasio”. Tale statua rappresenta la Fortuna, opera dello scultore Bernardo Falconi, rotante ad indicare la direzione del vento e, simbolicamente, la mutevolezza della fortuna stessa.
Continua su Wikipedia
The statue of Fortuna on a roof in Venice – La statue de Fortuna sur un toit à Venise – La estatua de Fortuna en un techo en Venecia – A estátua da Fortuna em um telhado em Veneza – Die Statue der Fortuna auf einem Dach in Venedig – Bức tượng Fortuna trên mái nhà ở Venice – 威尼斯屋顶上的福图纳雕像 – ヴェネツィアの屋根の上のフォルトゥーナの像
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Se vi interessa la letteratura di viaggio vi suggerisco di approfondire l'argomento e di scoprire i Best Seller dell'ultima ora su Amazon. Se invece vi piace, come a me, Alberto Angela e le sue interessanti trasmissioni televisive, vi invito a vedere i suoi interessanti libri.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 277 visite totali.