Spätzli o knöpfli svizzeri.
Ogni tanto mia mamma ama fare questo piatto svizzero, un tipo di pasta all’uovo, che normalmente si usa come contorno di piatti di carne o comunque di piatti salati.
Noi invece, cogliendo la somiglianza al nostro palato con le trofie liguri o con i gnocchi (che però sono fatti con le patate), li condiamo con il pesto genovese e sono veramente buonissimi.
Quelli che avanzano si mettono in freezer per essere gustati un altro giorno sempre col pesto oppure (questa volta sì) come contorno di di una bella grigliata di carne e wurstel.
Ingredienti:
– 500 gr di farina 00
– 2 uova
– sale
– mezzo bicchiere di acqua gasata
– mezzo bicchiere di latte
Attenzione: per poter realizzare questa pasta avete bisogno di uno strumento particolare un setaccio per Spätzle per fare sì che la pasta goccioli in acqua nella dimensione giusta.
Preparazione:
si può impastare il tutto a mano ma noi, normalmente, utilizziamo una impastatrice meccanica.
Mettete la farina, le due uova ed un pizzico di sale nell’impastatrice e, lentamente, aggiungere gli ingredienti liquidi in modo da ottenere un impasto elastico e asciutto.
A questo punto lasciate riposare per almeno un’ora il tutto.
Passata l’ora mettere a bollire dell’acqua salata (come per cuocere della normale pasta) e, utilizzando il setaccio di cui vi ho parlato prima (e che potete vedere nella prima foto qui sotto) fate cadere la pasta in acqua.
La pasta deve cuocere per circa cinque minuti fino a che non raggiunge una consistenza soda.
Scolate e condite a piacimento con la salsa che preferite!
Hai mai mangiato questo piatto? Aggiungi un tuo commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattate con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 22.
Oltre alle foto allegate ho diversi post sul sito, qui, in cui vi mostro questa pasta condita.
Gli Spätzle (termine del dialetto svevo che significa piccoli passeri, passerotti) sono gnocchetti di forma irregolare (in Svevia la forma è allungata) a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale (particolarmente famosi quelli di Stoccarda), diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Trentino-Alto Adige, nonostante la loro patria per eccellenza sia la Svevia e la Baviera (la Germania del sud-ovest).
Continua e approfondisci su Wikipedia
Spätzli or Swiss knöpfli, the recipe – Spätzli ou knöpfli suisse, la recette – Spätzli o Swiss knöpfli, la receta – Spätzli ou knöpfli suíço, a receita – Spätzli oder Schweizer Knöpfli, das Rezept – Spätzli hoặc Swiss knöpfli, công thức – Spätzli 或 Swiss knöpfli,食谱 – シュペッツリまたはスイスのクネプフリ、レシピ
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 709 visite totali.
Tôi chưa ăn món này bao giờ. Rất muốn thử nhiều món ăn của người Ý
Món này nửa Ý nửa Thụy Sĩ
Ideona