Piazza dei Pescatori a Chiavari.
Anche se il toponimo corretto è piazza Gagliardo da tutti è conosciuta come piazza dei Pescatori.
Era il termine della passeggiata a mare di Chiavari, lato Ponente, ma ora che la nuova passeggiata di Preli (quella dalla Colonia Fare per intenderci) è stata ristrutturata ora è un luogo di passaggio.
La nuova indicazione poi di rendere la piazza e la strada totalmente pedonale ha poi ancora migliorato la piazzetta!
Ti piace il nuovo fronte a mare a Ponente di Chiavari? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S 10-18.
Ho anche un bel filmato della nuova passeggiata di Chiavari che parte proprio dalla piazza dei Pescatori:
The square of the fishermen in Chiavari in Liguria – La place des pêcheurs à Chiavari en Ligurie – La plaza de los pescadores en Chiavari en Liguria – A praça dos pescadores em Chiavari na Ligúria – Der Platz der Fischer in Chiavari in Ligurien – Quảng trường của ngư dân ở Chiavari, Liguria – 利古里亚基亚瓦里渔民广场 – リグリアのキアヴァリの漁師の広場
Vi rimando al sito di promozione turistica di Chiavari: chiavariturismo.it. Questo invece è il sito ufficiale del Comune: comune.chiavari.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Tutte le volte che cerco qualche libro sulla bella cittadina di Chiavari mi capitano sempre questi due libri sui suoi misteri: Luoghi Misteriosi Chiavari. Giro della città in 38 segreti e La Loggia dei Rosa+Croce di Chiavari. Se invece volete avere una guida che parli di Liguria e del Golfo del Tigullio in generale vi invito a comprare: Genova e il Tigullio di Lonely Planet.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 791 visite totali.
Great idea! Can’t wait to return to the city and region my relatives come immigrated from.
Your relatives were from Chiavari?
Peccato che dei pescatori non ce ne sia più nemmeno l’ombra! Sessant’anni fa, il giorno di San Pietro, lo specchio d’acqua antistante pullulava di barche da pesca ormeggiate per ricevere la benedizione impartita dal Vescovo. Io ero su una di quelle barche perché da ragazzo ho fatto il pescatore di mestiere, e di ciò vado orgoglioso.
Io mi ricordo le albe in mezzo ai gozzi…. Cummé sun vegia…..
Foto di qualche anno fa senza i tavolini di bar e ristoranti.
“Quanta uva sultanina” umidificata…….ho mangiato.
“Ciassa di barchi “
Piazza degli scogli in chiavarese chassa degli scoggi dove a Chiavari? Ciao
Un tempo in piazza c’erano le barche dei pescatori, c’era la “kasbah” dove si andava a mangiare l’uvetta sotto spirito… ora è troppo piena di gente, per i miei gusti… ha perso la sua caratteristica
La kasbah non la conoscevo, che cos’era?
Chiamavamo così il locale che poi, quando fu ceduto, chiamarono Ketty ed Enea… ora non esiste più neppure quello…un tempo all’ingresso c’era una bellissima pianta… credo l’abbiano fatta sparire
Ahhh si si enea e ketty me li ricordo pure io, la pianta però non me la ricordo…