Il Caruggio Dritto a Chiavari.
Questa è la via principale e più conosciuta di Chiavari: il Carrugio Dritto (sulle carte via Martiri della Liberazione).
A distanza di anni dalla prima volta che ho dovuto usare la parola carrugio, fino ad adesso, non ho ancora la sicurezza su come si scriva correttamente: carrugio, caruggio, carruggio o carugio.
Conosci questa via di Chiavari? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S 10-18.
Il centro storico chiavarese può essere considerato una delle zone meglio conservate e preservate dell’intero comprensorio del Tigullio. La sua struttura urbana e architettonica è infatti molto diversa dagli altri comuni rivieraschi, soprattutto per la numerosa presenza dei portici medievali lungo la via principale del nucleo storico – il Caruggio Dritto – (via Martiri della Liberazione e via Vittorio Veneto) – simbolo per eccellenza del ceto borghese dalla seconda meta del XIV secolo.
Continua e approfondisci su Wikipedia
The Caruggio Dritto in Chiavari is one of the most beautiful streets in Liguria – Le Caruggio Dritto à Chiavari est l’une des plus belles rues de la Ligurie – El Caruggio Dritto en Chiavari es una de las calles más bellas de Liguria – O Caruggio Dritto em Chiavari é uma das ruas mais bonitas da Ligúria – Das Caruggio Dritto in Chiavari ist eine der schönsten Straßen Liguriens – 基亚瓦里的 Caruggio Dritto 是利古里亚最美丽的街道之一 – ChiavariのCaruggioDrittoは、リグリアで最も美しい通りの1つです。
Vi rimando al sito di promozione turistica di Chiavari: chiavariturismo.it. Questo invece è il sito ufficiale del Comune: comune.chiavari.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Tutte le volte che cerco qualche libro sulla bella cittadina di Chiavari mi capitano sempre questi due libri sui suoi misteri: Luoghi Misteriosi Chiavari. Giro della città in 38 segreti e La Loggia dei Rosa+Croce di Chiavari. Se invece volete avere una guida che parli di Liguria e del Golfo del Tigullio in generale vi invito a comprare: Genova e il Tigullio di Lonely Planet.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 903 visite totali.
Doppie poche, a Chiavari siamo più tirchi dei genovesi! Carugiu drîtu.
in quasi 37 anni di servizio come Vigile Urbano (sono stato assunto così) ho percorso così tante volte quella strada che la conosco o perlomeno la conoscevo fino a una decina d’anni fa come le mie tasche, vita morte e miracoli, storie racconti ed altro. Ci sarebbe da scrivere un’enciclopedia di tutto quello che ho visto e sentito dire
Carugio.
Chiavari e i suoi carugi… lo scrigno che conserva le migliori tradizioni liguri…
Also in carugio, there is 1 hotel longer time and our family had chance to visit many years ago. This city is mixing ancient n quite modern.