Carrugio di via Bighetti a Chiavari.
Chiavari non è solo Carrugio Dritto ma anzi, molti degli scorci più belli e originali, sono nelle due vie parallele ad esso.
Una è via Rivarola (diciamo verso mare) e l’altra è via Bighetti.
Qui potete vedere oltre alla colonna in pietra scura, credo ardesia, anche l’arco dello stesso materiale e, in primo piano, le tipiche mattonelle che se ci fate caso coprono moltissimi dei marciapiedi qui in Liguria.
Da qualche parte ho letto, se non ricordo male, che questa mattonella decorata geometricamente si chiama proprio chiavarina in quanto la fabbrica che le produce (produceva) era proprio a Chiavari.
Ovviamente se qualcuno potesse suggerirmi (o correggermi) qualcosa in più lo può fare aggiungendo un commento.
Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S 10-18.
The carrugio of via Bighetti in the historic center of Chiavari – Le carrugio de via Bighetti dans le centre historique de Chiavari – El carrugio de via Bighetti en el centro histórico de Chiavari – O carrugio da via Bighetti no centro histórico de Chiavari – Die Carrugio der Via Bighetti im historischen Zentrum von Chiavari – Carrugio của via Bighetti ở trung tâm lịch sử của Chiavari – Via Bighetti 的卡鲁吉奥在基亚瓦里的历史中心 – キアヴァリの歴史的中心部にあるビゲッティ通りのカルージョ
Vi rimando al sito di promozione turistica di Chiavari: chiavariturismo.it. Questo invece è il sito ufficiale del Comune: comune.chiavari.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Tutte le volte che cerco qualche libro sulla bella cittadina di Chiavari mi capitano sempre questi due libri sui suoi misteri: Luoghi Misteriosi Chiavari. Giro della città in 38 segreti e La Loggia dei Rosa+Croce di Chiavari. Se invece volete avere una guida che parli di Liguria e del Golfo del Tigullio in generale vi invito a comprare: Genova e il Tigullio di Lonely Planet.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 194 visite totali.