Uno scorcio di Ostuni, la città Bianca.
Se non vi avessi scritto nel titolo dove ci troviamo forse non avreste saputo dirmi in quale borgo ho scattato questa foto, perché nel sito ci sono molte altre immagini di vie bianche in città greche o spagnole (in particolare Mykonos ed Ibiza).
Beh, a dire la verità in Italia non ce ne sono molti famosi per le pareti e le strade bianche di calce, e forse lo avreste capito subito che è uno scorcio di Ostuni, la città bianca in Puglia, vicino a Brindisi.
Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S 10-18.
La caratteristica più peculiare del centro storico, che così tanto affascinava i turisti, era l’imbiancatura a calce delle case fino ai tetti. L’uso, attestato sin dal Medioevo, deriva, oltre che dalla facile reperibilità della calce come materia prima, dalla necessità di assicurare alle viuzze e agli ambienti ristretti di impianto medievale una maggiore luminosità, data dalla luce sia diretta che riflessa.
Continua e approfondisci su Wikipedia.
Clicca qui per vedere tutte le foto che ho scattato nella cittadina pugliese:
A glimpse of Ostuni, the White city / Ein Blick auf Ostuni, die weiße Stadt / Một cái nhìn về Ostuni, thành phố Trắng
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Se vi interessa la letteratura di viaggio vi suggerisco di approfondire l'argomento e di scoprire i Best Seller dell'ultima ora su Amazon. Se invece vi piace, come a me, Alberto Angela e le sue interessanti trasmissioni televisive, vi invito a vedere i suoi interessanti libri.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 28 visite totali.