Piazza Santa Maria in via Lata a Genova.
Girovagando nel bel quartiere genovese di Carignano si trova anche questa bella piazza con la chiesa di Santa Maria fatta edificare dalla nota (a noi della Riviera) famiglia Fieschi.
Purtroppo la chiesa, dopo la fallita congiura dei Fieschi contro i Doria, è via via caduta in disgrazia e sconsacrata e utilizzata per gli scopi più vari.
Sempre bella comunque la facciata in stile romanico-gotico bicolore.
Hai mai visitato questa bella chiesa di Genova? Aggiungi un tuo commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-S 10-18.
A causa della fallita congiura di Gianluigi Fieschi ai danni di Andrea Doria, nel 1547 i Fieschi caddero in disgrazia e le loro proprietà sul colle di Carignano furono espropriate; il palazzo fu demolito per decreto del Senato; la chiesa fu risparmiata ma furono distrutte tutte le epigrafi e gli stemmi dei Fieschi.
Continua e approfondisci su Wikipedia
The square of Santa Maria in via Lata in Genoa – La place de Santa Maria dans via Lata à Gênes – La plaza de Santa Maria en via Lata en Génova – A praça de Santa Maria na via Lata em Génova – Der Platz Santa Maria in der Via Lata in Genua – Quảng trường Santa Maria in via Lata ở Genoa – 热那亚 Via Lata 的圣玛丽亚广场 – ジェノヴァのラタ通りにあるサンタマリアの広場
Se volete cercare qualche spunto per saperne di più sulla Superba vi rimando al sito del Turismo del Comune: visitgenoa.it. Questo invece è il sito istituzionale del Comune: smart.comune.genova.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Se avete bisogno di una bella guida cartacea della città vi invito a consultare queste pubblicazioni: Genova e il Tigullio, Genova. Una guida oppure Guida indipendente alla città di Genova.
Se siete appassionati di misteri e leggende allora vi suggerisco questi la lettura di questi due libri: Alla scoperta dei segreti perduti di Genova e Genova misteriosa.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 187 visite totali.