Un vicolo con archetti nel centro di Moneglia
Un vicolo con archetti nel centro di Moneglia.
Uno degli elementi architettonici che più spesso incontro nei borghi liguri, questo arco che collega due palazzi.
Molto spesso nei vicoletti tra palazzi se ne trovano diversi ma non so come si chiamano e che funzione hanno (anche se la funzione riesco ad immaginarla).
Come in questo vicolo di Moneglia.
Tu sai come si chiamano? Lascia un commento cliccando qui.
Foto scattata con macchina Canon EOS M100 e lente Tamron 16-300.
L’antico toponimo di Moneglia (ad Monilia) appare nella Tavola Peutingeriana, copia della carta militare dell’Impero romano (XI – XII secolo) conservata presso la biblioteca nazionale austriaca di Vienna, scoperto dall’antiquario di Augusta, Corrado Peutinger, nel Cinquecento.
Continua e approfondisci su Wikipedia
Ho scattato diverse foto nel borgo e se vuoi vederle tutte clicca qui:
Questo invece è un video del caruggio del borgo:
An alley with arches in Moneglia – Une ruelle avec des arches à Moneglia – Un callejón con arcos en el centro de Moneglia – Um beco com arcos no centro de Moneglia – Eine Gasse mit Bögen in Moneglia – Một con hẻm có mái vòm ở Moneglia – 莫内利亚市中心的拱门小巷 – モネリアの中心にあるアーチのある路地
Se volete cercare qualche spunto o per saperne di più sulla Liguria vi rimando al sito del Turismo della Regione Liguria: lamialiguria.it. Questo invece è il sito istituzionale della Regione: regione.liguria.it.
Se siete appassionati di sentieri vi invito a leggere la guida: I 50 sentieri più belli della Liguria oppure Sentieri sul mare. Se siete appassionati di misteri e leggende allora vi suggerisco questi libri: Liguria magica e misteriosa ed anche Liguria nascosta e dimenticata.
Buon divertimento!
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 44 visite totali.
Ho interpellato un architetto il quale sostiene che quei travi collegati servono a dar forza ai singoli fabbricati collegandoli fra di loro nel caso di dissesti geologici, anche perchè in quei tempi le fondamenta, specie in località di mare erano fatte in modo poco attendibile, e talvolta addirittura poste sulla sabbia.
Archi di sbatacchio si chiamano, l’ho scoperto successivamente https://www.lucadea.com/2022/11/18/gli-archi-di-sbatacchio-in-un-vicolo-a-brugnato-in-liguria/