Le casette del quartiere di Marina Giulia a Chiavari
Le casette del quartiere di Marina Giulia a Chiavari.
Una zona di Chiavari, che devo ammettere non conoscevo bene (e che non avevo mai fotografato prima), e’ quella che si chiama Marina Giulia.
E’ una piccola via che si trova quasi in passeggiata a mare all’altezza della foce del torrente Rupinaro.
Costruito (se non sbaglio) ad inizio del ‘900, con le sue casette colorate dagli ingressi rialzati rispetto al piano stradale (e un piano ammezzato sotto al piano strada), sembra una tipica vietta di Londra.
E tu conosci questa via di Chiavari? Se sai qualcosa di più o vuoi leggere le informazioni aggiunte dai visitatori? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattate con macchina Canon EOS M100 e lente Canon EF-M 11-22.
E questo un bel video realizzato passeggiando nella zona:
Ecco dove si trova il quartiere:
The houses in the Marina Giulia district in Chiavari – Les maisons du quartier de Marina Giulia à Chiavari – Las casas en el distrito de Marina Giulia en Chiavari – As casas no distrito de Marina Giulia em Chiavari – Die Häuser im Stadtteil Marina Giulia in Chiavari – Les maisons du quartier de Marina Giulia à Chiavari – 基亚瓦里滨海朱利亚区的房屋 – キアヴァリのマリーナジュリア地区の家々
Vi rimando al sito di promozione turistica di Chiavari: chiavariturismo.it. Questo invece è il sito ufficiale del Comune: comune.chiavari.ge.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Tutte le volte che cerco qualche libro sulla bella cittadina di Chiavari mi capitano sempre questi due libri sui suoi misteri: Luoghi Misteriosi Chiavari. Giro della città in 38 segreti e La Loggia dei Rosa+Croce di Chiavari. Se invece volete avere una guida che parli di Liguria e del Golfo del Tigullio in generale vi invito a comprare: Genova e il Tigullio di Lonely Planet.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 555 visite totali.
Mi son sempre chiesta perché si chiama così… Molto carina come zona.
Giulia era il nome della figlia del costruttore (io ho sempre saputo così).
X me e il più bel quartiere tipico di mare,oltre il quartiere scogli, che ci sia a Chiavari!! Ci abiterei proprio volentieri! Poi mia figlia si chiama Giulia!
È un quartiere bellissimo. Fu un “esperimento edilizio”, devo dire riusctissimo! Peccato non aver proseguito su quella strada, preferendo costruire quegli orrendi palazzoni lungo la passeggiata, ma si sa… quando c’è il guadagno di mezzo, il bello soccombe, purtroppo!
Edificate fine anni ’20 inizi ’30.
Il nome deriva dall’unione del vecchio nome di quel tratto di lungomare, via alla Marina ed il nome della figlia di uno dei costruttori, Giulia, appunto.
Erano nate come casette popolari costruite dal comune sotto il regime fascista destinate a famiglie numerose e disagiate.
Conosco quella via. Per 4 anni dal 1977 al 1980 ci ho passato l’estate in compagnia dei miei genitori, cugini e nonna. Eravamo a piano terra con un piccolo giardino con la ghiaia. Ricordo una pianta di limoni. E ricordo ancora la disposizione delle stanze, i mobili. Che bei ricordi e quanto mi piacerebbe rivedere quella casa
Sono arrivata sul tuo sito proprio perché stavo cercando un appartamento in affitto per l’estate proprio lì per tornare ai miei luoghi di infanzia.
So che è una domanda stupida, ma questo tratto è sempre stato via Marina Giulia? Sarà che ero piccola e mi confondo ma ricordavo diversamente (a volte capita che le vie trasversali cambino nome, ma probabilmente sono solo io che ricordo male)
Complimenti per le foto. Mi aspettavo almeno un ciao dopo 2 commenti sulla tua pagina. Perché mettere la sezione commenti se poi non so viene calcolati minimamente?
Grazie per i complimenti e ciaoooo!
In una casetta di Marina Giulia ci sono stata con mia nonna e mio fratello negli anni 1957 e oltre ,mi piacerebbe ritornare e abitare in una delle casette, speriamo sarebbe veramente molto bello
Che fortuna, e’ proprio una bella zona di Chiavari