Il monumento a forma di vela di Giò Pomodoro

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
   
Adv:

L'articolo:

Il monumento a forma di vela di Giò Pomodoro

Il monumento a forma di vela di Giò Pomodoro a Sestri Levante.
E’ una delle iconiche opere dell’artista italiano. Questo monumento, noto anche come “La Vela”, è situato vicino allla passeggiata a mare della città ligure in piazza Bo.
Il monumento ha la forma di una vela stilizzata, un omaggio alla tradizione marittima e alla cultura nautica di Sestri Levante.
Realizzato in bronzo e marmo, il monumento è caratterizzato da linee pulite e superfici levigate che riflettono la luce del mare e del sole.
La scultura è imponente, con una struttura che si erge maestosamente verso il cielo, simboleggiando il movimento e la libertà del vento che gonfia una vela.
La “Vela” di Giò Pomodoro rappresenta non solo un tributo al mare e alla navigazione, ma anche un simbolo di viaggio e scoperta. La forma della vela, infatti, evoca l’idea di avventura e di connessione tra l’uomo e la natura. Inoltre, la scultura è un esempio della maestria di Pomodoro nel creare opere che dialogano con l’ambiente circostante, integrandosi armoniosamente con il paesaggio marittimo di Sestri Levante.

Giò Pomodoro (1930-2002) è stato uno dei più importanti scultori italiani del XX secolo. La sua opera si caratterizza per l’uso di forme geometriche e simboliche, spesso ispirate dalla natura e dagli elementi. Le sue sculture sono presenti in numerose città italiane e all’estero, testimoniando il suo contributo significativo all’arte contemporanea.
Il monumento a forma di vela a Sestri Levante è un esempio rappresentativo del suo lavoro, capace di evocare emozioni e di stimolare riflessioni attraverso la sua presenza imponente e la sua forma elegante.

Conosci questo monumento di Sestri? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Foto scattate con macchina Canon EOS RP e lente Canon RF 24-50.

Dove si trova la Vela:

Giò Pomodoro, all’anagrafe Giorgio Pomodoro (Orciano di Pesaro, 17 novembre 1930 – Milano, 21 dicembre 2002), è stato uno scultore, orafo, incisore e scenografo italiano. Viene considerato uno fra i più importanti scultori astratti del panorama internazionale del XX secolo.
Continua e approfondisci su Wikipedia

The sail-shaped monument of the artist Giò Pomodoro in Sestri Levante – Le monument en forme de voile de l’artiste Giò Pomodoro à Sestri Levante – El monumento en forma de vela del artista Giò Pomodoro en Sestri Levante – O monumento em forma de vela do artista Giò Pomodoro em Sestri Levante – Das segelförmige Denkmal des Künstlers Giò Pomodoro in Sestri Levante – Tượng đài hình cánh buồm của nghệ sĩ Giò Pomodoro ở Sestri Levante

Il testo del post è stato scritto con l’aiuto di ChatGPT, un modello di lingua di OpenAI.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dargli un voto!

La media dei voti è di 5 / 5. I voti a questo post sono stati 6

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

 
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime belle foto visitando i monumenti in Italia e nel mondo e li potete vedere nei vari post dedicati all'argomento.
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Sei alla ricerca di un buon libro sulla storia dell'arte? Ti consiglio allora di cercare tra i Bestseller di Amazon per vedere cosa interessa al pubblico in questo momento. Se invece volete qualche guida dell'Italia dal punto di vista artistico vi invito a vedere: Grand tour d'Italia a piccoli passi di Philippe Daverio e il classico Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni di Lonely Planet. Se site curiosi di misteri potreste leggere I monumenti esoterici d'Italia di Fabrizio Falconi.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
 
Questa pagina ha avuto 92 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
9 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna
Ospite
Anna
4 mesi fa

Allego il link dove si trova il video doppiato in LIS montato dagli studenti del Natta Deambrosis con riprese fatte da loro .
Manca ancora qualche punto da ultimare (palazzo Fascie Rossi e San Pietro in Vincoli
https://www.routeyou.com/it-it/route/view/12588042

Anna
Ospite
Anna
4 mesi fa
Rispondi a  Lucadea

Sono in fase di ultimazione per questo non ancora pubblicizzati.
Diciamo che si tratta di un’anteprima!
Il lavoro sarà completato entro fine settembre a conclusione del progetto

Giancarlo
Member
Giancarlo
4 mesi fa

Mi piace di più il piedestallo, credo dal suo stile che sia stato realizzato dall’artista Cirillo Cetriolo.

Lamberto
Ospite
Lamberto
4 mesi fa

Non credo che sia di Giò Pomodoro

Lorena
Ospite
Lorena
4 mesi fa
Rispondi a  Lamberto

È di Gio Pomodoro

Paolo
Ospite
Paolo
4 mesi fa

A me sembra un raviolo

Franca
Ospite
Franca
4 mesi fa

Quando sono a Sestri Levante ci passo sempre accanto! Buona serata!

9
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx