La bella e famosa via Dante a Milano

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
 
Adv:

L'articolo:

La bella e famosa via Dante a Milano

La bella e famosa via Dante a Milano.
Quando si visita Milano quasi sempre si va prima a vedere il Duomo e poi si cammina per andare al Castello Sforzesco.
Per fare questo percorso si passa nella bella e rettilinea strada dedicata a Dante Alighieri.

Hai mai percorso questa via di Milano? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Foto scattate con macchina Canon EOS RP e lente Canon RF 24-50.

Clicca qui se volete vedere tutte le foto che ho scattato:
foto gallery

Ecco dove si trova la strada:

La via Dante venne aperta a partire dal 1888 come collegamento viario con il Castello Sforzesco, contestualmente ai massicci interventi di sventramento effettuati in piazza Duomo e al Cordusio che ridisegnarono il centro della città. La nuova via venne realizzata secondo le indicazioni del Piano Beruto del 1884, che a sua volta si era richiamato a precedenti progetti dell’età napoleonica. Nelle intenzioni iniziali, con le diverse trasformazioni edilizie di quegli anni, l’arteria in costruzione avrebbe dovuto costituire l’ideale prolungamento in centro dell’asse del Sempione, realizzato agli inizi dell’Ottocento, che sarebbe passato sopra il Castello, la cui demolizione venne scongiurata da Luca Beltrami. Successivamente agli imponenti restauri del Castello operati dal Beltrami, a partire dal 1905 la via venne chiusa prospetticamente dalla rinata Torre del Filarete, eretta in memoria del re Umberto I e la cui prima costruzione era crollata a seguito di un’esplosione diversi secoli prima.
Continua e approfondisci su Wikipedia

The beautiful and famous street dedicated to Dante in Milan – La belle et célèbre rue dédiée à Dante à Milan – La hermosa y famosa calle dedicada a Dante en Milán – A bela e famosa rua dedicada a Dante em Milão – Die schöne und berühmte Straße in Mailand, die Dante gewidmet ist – Con đường xinh đẹp và nổi tiếng dành riêng cho Dante ở Milan

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dargli un voto!

La media dei voti è di 5 / 5. I voti a questo post sono stati 3

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

 
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Tutte le gallery dell'Italia, regione per regione, le potete trovare in questa pagina oppure cercando nei vari post specifici sull'Italia.
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Se vi interessa la letteratura di viaggio vi suggerisco di approfondire l'argomento e di scoprire i Best Seller dell'ultima ora su Amazon. Se invece vi piace, come a me, Alberto Angela e le sue interessanti trasmissioni televisive, vi invito a vedere i suoi interessanti libri.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai alla pagina relativa alla nostra Privacy.
 
Questa pagina ha avuto 10 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marta
Ospite
Marta
1 mese fa

Ho percorso anche io questa via quando sono stata a Milano a fare un giro turistico!

1
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx