Il Santuario di Nostra Signora di Soviore sulle alture di Monterosso.
Qualche tempo fa sono stato in questo luogo di culto situato nella regione della Liguria, precisamente nei pressi di Monterosso al Mare, all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, in Italia. Questo santuario è uno dei più antichi e importanti della zona e rappresenta un punto di riferimento spirituale e storico per la comunità locale e per i visitatori.
Il santuario è dedicato alla Madonna di Soviore, venerata dai fedeli come protettrice dei naviganti e dei viaggiatori. La sua storia risale almeno al X secolo, anche se alcune fonti suggeriscono che potrebbe essere stato fondato addirittura nel VII secolo. Nel corso dei secoli, il santuario è stato oggetto di numerosi ampliamenti e restauri, ma ha mantenuto intatta la sua atmosfera suggestiva e il suo fascino antico.
L’edificio del santuario presenta uno stile architettonico tipico del periodo romanico, con elementi gotici e barocchi aggiunti in epoche successive. La facciata è decorata con affreschi e sculture, mentre l’interno è ricco di opere d’arte sacra, tra cui dipinti, statue e altari.
Una delle caratteristiche più suggestive del Santuario di Nostra Signora di Soviore è la sua posizione panoramica, che offre una vista spettacolare sul Mar Ligure e sulle scogliere delle Cinque Terre. Molte persone si recano al santuario non solo per scopi religiosi, ma anche per ammirare il paesaggio circostante e per godere di momenti di pace e contemplazione.
Il santuario è raggiungibile attraverso un sentiero panoramico che parte da Monterosso al Mare e offre un’esperienza unica ai visitatori, che possono immergersi nella bellezza naturale della zona e nello spirito di devozione che permea questo luogo sacro.
In sintesi, il Santuario di Nostra Signora di Soviore rappresenta un importante sito di interesse storico, artistico e spirituale nella regione delle Cinque Terre, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare la ricca tradizione religiosa e culturale di questa affascinante area costiera italiana.
Conoscevi questo santuario?
Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.
Foto scattate con macchina Canon EOS RP e lente Tamron 16-300.
Per vedere tutte le foto che ho scattato lungo il sentiero clicca qui:
Ecco dove si trova il santuario:
Il santuario di Nostra Signora di Soviore è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Monterosso al Mare, lungo la strada provinciale 38, in provincia della Spezia. L’edificio religioso è situato all’interno del Parco nazionale delle Cinque Terre lungo le pendici del monte Soviore (464 m s.l.m.) tra boschi e campi terrazzati nei pressi della strada carrozzabile tra i comuni di Monterosso al Mare e Levanto. La chiesa è sede dell’omonima parrocchia del vicariato della Riviera della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato, di cui la Madonna di Soviore è dall’11 maggio 1974 patrona. Le principali festività ricorrono il 15 agosto (festa dell’Assunzione di Maria) e la domenica dopo l’8 settembre.
Continua e approfondisci su Wikipedia
The Sanctuary of Our Lady of Soviore on the heights of Monterosso – Le sanctuaire de Notre-Dame du Soviore sur les hauteurs de Monterosso – El Santuario de Nuestra Señora del Soviore en las alturas de Monterosso – O Santuário de Nossa Senhora do Soviore nas alturas de Monterosso – Das Heiligtum Unserer Lieben Frau von Soviore auf den Höhen von Monterosso – Thánh địa Đức Mẹ Soviore trên đỉnh Monterosso – 蒙特罗索高地的索维奥尔圣母朝圣地 – モンテロッソの高台にあるソヴィオーレの聖母の聖域
Il testo del post è stato scritto con l’aiuto di ChatGPT, un modello di lingua di OpenAI.
Vi rimando al sito del Consorzio Turistico Cinque Terre: cinqueterre.it. Questo è il sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre: parconazionale5terre.it.
Se siete alla ricerca di un bel portale che parli di tutta la Liguria vi invito a visitare il sito ufficiale della Regione: lamialiguria.it.
Se cercate qualche guida vi consiglio: Lonely Planet Pocket Genoa & Cinque Terre e Cinque Terre e Golfo dei Poeti. Tra mare e cielo, vigneti e colori: da Levanto a Portovenere, la val di Magra e la val di Vara. Nuova ediz. Se invece cercate una guida che parli di Liguria e del Tigullio vi invito a vedere: Genova e il Tigullio di Lonely Planet.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
Questa pagina ha avuto 16 visite totali.
Ricordo la fiera mio papà vendeva i casalinghi su metteva con il banco quasi vicino al cancello…..
C’è sempre il ristorante?
Quando ero stato lì era chiuso ma era inverno e in settimana.