Il Cristo della Minerva di Michelangelo a Roma

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
   
Adv:

L'articolo:

Il Cristo della Minerva di Michelangelo a Roma

Il Cristo della Minerva di Michelangelo a Roma.
Nel cuore di Roma, in uno dei quartieri più antichi e suggestivi della città, sorge la maestosa chiesa di Santa Maria sopra Minerva. All’interno di questo sacro edificio, tra opere d’arte di inestimabile valore, spicca la statua del Cristo della Minerva, un capolavoro scolpito dal celebre artista rinascimentale Michelangelo Buonarroti.
La statua del Cristo della Minerva, anche conosciuta come Cristo Risorto o Cristo della Pietà, è un’imponente scultura marmorea raffigurante Gesù Cristo dopo la resurrezione. Commissionata da un giovane frate domenicano, fra’ Ludovico di Pietro nel 1514, l’opera fu pensata per adornare l’altare maggiore della chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Tuttavia, il progetto originale prevedeva una statua della Vergine Maria, ma fu poi modificato quando Michelangelo accettò la commissione.
La realizzazione della statua si protrasse per alcuni anni e fu completata intorno al 1521. Michelangelo lavorò con maestria il marmo bianco, dando vita a un’opera straordinaria che ancora oggi continua a stupire per la sua bellezza e il suo realismo.
La statua del Cristo della Minerva mostra Cristo in una posa solenne e pacata, con il corpo eretto ed appoggiato alla croce. Il volto sereno e gli intricati dettagli anatomici conferiscono all’opera un senso di vita e spiritualità straordinari.
La statua del Cristo della Minerva si inserisce nel contesto artistico e culturale del Rinascimento italiano, un periodo di fervente creatività e rinnovamento spirituale. Michelangelo, uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama artistico del tempo con opere come il David, la Pietà e la Cappella Sistina. La sua abilità nel modellare il marmo e nel catturare l’essenza dell’umanità ha influenzato generazioni di artisti successivi.
La statua del Cristo della Minerva rappresenta un momento culminante nella carriera di Michelangelo e un’icona del Rinascimento italiano. Con la sua bellezza senza tempo e il suo profondo significato spirituale, continua a ispirare e a commuovere i visitatori che si avventurano nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva. È un’opera d’arte straordinaria che ci ricorda la grandezza dell’ingegno umano e il potere della fede.

Conosci i monumenti di Roma? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Foto scattate con macchina Canon EOS RP e lente Canon RF 24-50.

Qui vi lascio il sito ufficiale della basilica: santamariasopraminerva.it.

Per vedere tutte le foto che ho scattato a Roma clicca qui:
foto gallery

Ecco dove si trova la basilica:

Il Cristo della Minerva è una statua marmorea (h. 205 cm) di Michelangelo Buonarroti, realizzata nel 1519-1520 circa e oggi conservata nella basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma. Nel 1514 Michelangelo, sebbene fosse vincolato da un contratto di esclusiva con gli eredi Della Rovere per lavorare alla tomba di Giulio II, non rifiutava remunerative commissioni private, come quella ricevuta da Bernando Cencio, canonico di San Pietro in Vaticano, Mario Scappucci, Pietro Paolo Castellano e Metello Vari per un Cristo risorto, da collocare nella basilica di Santa Maria sopra Minerva.
Continua e approfondisci su Wikipedia

Michelangelo’s Christ of Minerva statue in Rome – Statue du Christ de Minerve de Michel-Ange à Rome – Estatua del Cristo de Minerva de Miguel Ángel en Roma – Estátua do Cristo de Minerva de Michelangelo em Roma – Michelangelos Christus-Minerva-Statue in Rom – Tượng Chúa Kitô Minerva của Michelangelo ở Rome – 米开朗基罗在罗马的密涅瓦基督雕像 – ローマにあるミケランジェロのミネルヴァのキリスト像

Il testo del post è stato scritto con l’aiuto di ChatGPT, un modello di lingua di OpenAI.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dargli un voto!

La media dei voti è di 5 / 5. I voti a questo post sono stati 3

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

 
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime belle foto visitando i monumenti in Italia e nel mondo e li potete vedere nei vari post dedicati all'argomento.
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Sei alla ricerca di un buon libro sulla storia dell'arte? Ti consiglio allora di cercare tra i Bestseller di Amazon per vedere cosa interessa al pubblico in questo momento. Se invece volete qualche guida dell'Italia dal punto di vista artistico vi invito a vedere: Grand tour d'Italia a piccoli passi di Philippe Daverio e il classico Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni di Lonely Planet. Se site curiosi di misteri potreste leggere I monumenti esoterici d'Italia di Fabrizio Falconi.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
 
Questa pagina ha avuto 8 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx