Il polpo alla griglia con riso fritto, la ricetta

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
   
Adv:

L'articolo:

Il polpo alla griglia con riso fritto, la ricetta

Il polpo alla griglia con riso fritto, la ricetta.
Ho assaggiato doverse volte il polpo alla griglia (in Spagna, in Grecia ed Italia) e mi piace moltissimo. Utilizzando tutta l’esperienza e qualche consiglio in rete ho trovato la ricetta perfetta per i miei gusti che vi descrivo qui. Il piatto è accompagnato dal riso fritto preparato da mia moglie a cui chiederò di scrivere la preparazione.

Ingredienti

– un bel polpo (fresco o surgelato);
– mezza cipolla;

Per la marinatura:
– olio;
– limone;
– aglio;
– peperoncino;
– vino bianco;
– salsa di soia;
– sale;
– pepe;
– paprika dolce.

Preparazione

Per prima cosa bisogna far bollire il polpo: in una bella pentola piena d’acqua aggiungere la mezza cipolla (e qualche altro gusto se vi piace) e far bollire per circa mezzora per ogni mezzo chilogrammo di peso.
Una volta che il polpo è cotto (potete testarne la morbidezza con una forchetta ed eventualmente lasciar cuocere ancora) toglierlo dall’acqua e lasciarlo raffreddare.
Quando è tiepido lo tagliamo in pezzi più piccoli per la marinatura, lasciando interi i tentacoli.
Ora, in un contenitore (io recentemente ho comprato dei sacchetti di plastica con la chiusura ermetica, molto utili per le marinature), aggiungere gli ingredienti per la marinatura (tutti) ed il pollo.
Io li lascio in infusione per un paio d’ore fuori dal frigo per far assorbire bene i gusti.

Adesso è sufficiente avere una bella graticola (o se avete la fortuna un barbecue), farla arrivare a temperatura e posarvi qualche minuto il polpo giusto per fargli prendere la croccantezza e poco più.

Impiattiamo con il riso fritto (o con qualunque altro contorno vi piaccia) e siamo pronti per gustare un piatto dal gusto eccellente!

Ti piace questo piatto? Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

Foto scattate con Honor 20.

È considerato uno degli invertebrati più intelligenti; è stato, per esempio, dimostrato che il polpo comune ha la capacità di apprendere se sottoposto a test di apprendimento per associazione e osservando gli altri della sua specie, capacità che era stata dimostrata solo in alcuni mammiferi. Quest’ultima evidenza è alquanto sorprendente, poiché, essendo il polpo un animale fortemente solitario, sembrerebbe inspiegabile un comportamento simile, tipico di animali con rapporti sociali.
Continua e approfondisci su Wikipedia

Grilled octopus with fried rice, the recipe – Poulpe grillé au riz sauté, la recette – Pulpo a la plancha con arroz frito, la receta – Polvo Grelhado com Arroz Frito, a receita – Gegrillter Oktopus mit gebratenem Reis, das Rezept – Công thức bạch tuộc nướng với cơm chiên

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dargli un voto!

La media dei voti è di 5 / 5. I voti a questo post sono stati 5

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

 
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Se per caso non la aveste ancora scoperto, in questo sito, c'è una bella sezione con moltissime ricette; sono scritte in parte da Loris, in parte da Luca ed internazionali con la cucina asiatica della Dao.
Voglio darvi qualche consiglio per gli acquisti: per preparare il riso asiatico normalmente uso questo cuociriso, per tagliare questo set di coltelli Victorinox e i cibi asiatici sono quasi sempre serviti in queste ciotole in ceramica.
Se volete sapere quali sono i libri di cucina più venduti nell'ultima ora su Amazon cliccate qui e se vi interessa scoprire quali sono gli utensili da cucina più venduti nell'ultima ora cliccate qui.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
 
Questa pagina ha avuto 14 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx