La biblioteca civica Angelo Mai a Bergamo Alta

Condividi questo contenuto sui tuoi Social:
   
Adv:

L'articolo:

La biblioteca civica Angelo Mai a Bergamo Alta

La biblioteca civica Angelo Mai a Bergamo Alta.
Situata nel cuore di Bergamo Alta, la Biblioteca Civica Angelo Mai è una delle istituzioni culturali più prestigiose della città. Fondata nel 1768 grazie al lascito del cardinale Giuseppe Alessandro Furietti, la biblioteca ha sede nel magnifico Palazzo Nuovo, che si affaccia sulla storica Piazza Vecchia.
La Biblioteca Angelo Mai custodisce un patrimonio librario di circa 700.000 volumi, tra cui 11.000 periodici, 2.150 incunaboli e oltre 12.000 cinquecentine. Oltre ai libri, la biblioteca conserva una vasta collezione di stampe, autografi, manoscritti, fotografie e opere d’arte, rendendola una delle più importanti biblioteche storiche d’Italia.
Il Palazzo Nuovo, che ospita la biblioteca, è un capolavoro architettonico progettato dall’architetto Vincenzo Scamozzi e completato nel 1958. La facciata in marmo bianco di Zandobbio e il loggiato d’ingresso, disegnato da Andrea Ceresola, conferiscono al palazzo un’eleganza neoclassica che si integra perfettamente con gli altri edifici storici della piazza.
La Biblioteca Civica Angelo Mai non è solo un luogo di conservazione, ma anche un centro di attività culturali. Offre una vasta gamma di servizi, tra cui la consultazione del catalogo online, eventi culturali, mostre e concerti. Recentemente, la biblioteca ha avviato un progetto di restauro dell’Atrio Scamozziano, che sarà completato nel gennaio 2025.
Visitare la Biblioteca Civica Angelo Mai significa immergersi in un ambiente ricco di storia e cultura. Che tu sia un ricercatore, uno studente o semplicemente un appassionato di libri, troverai in questo luogo un tesoro di conoscenza e ispirazione.

Conosci la parte alta della città di Bergamo?
Aggiungi un commento oppure vai nella parte bassa del sito per leggere cosa hanno scritto gli altri visitatori.

La biblioteca civica Angelo Mai a Bergamo Alta

Foto scattata con macchina Canon EOS RP e lente Canon RF 24-50.

Questo é il sito ufficiale: bibliotecamai.org.

Dove si trova la biblioteca:

La Biblioteca civica Angelo Mai di Bergamo è la principale istituzione di conservazione storica del circuito bibliotecario di Bergamo. Ha la propria sede nel Palazzo Nuovo di Città Alta, che in posizione contrapposta al Palazzo della Ragione chiude, a nord-est, Piazza Vecchia. Nasce tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 del secolo XVIII quando fu messo a disposizione della cittadinanza il lascito librario che il cardinale Alessandro Giuseppe Furietti aveva fatto alla città. La sua prima collocazione fu in un locale del Palazzo Nuovo che ospitava il Comune. Trasferita nel 1797 presso la canonica del Duomo, dal 1843 trova sede nel Palazzo della Ragione fino a quando, nel 1928, ritorna nella sede originaria, occupando ora l’intero palazzo.
Continua e approfondisci su Wikipedia

The Angelo Mai Civic Library in Bergamo Alta – La bibliothèque municipale Angelo Mai de Bergame Haute – La biblioteca cívica Angelo Mai en Bérgamo Alta – A biblioteca cívica Angelo Mai em Bergamo Alta – Die Stadtbibliothek Angelo Mai in Bergamo Alta – Thư viện công dân Angelo Mai ở Bergamo Alta

Il testo del post è stato scritto con l’aiuto di Copilot, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca sulle stelle per dargli un voto!

La media dei voti è di 5 / 5. I voti a questo post sono stati 5

L'articolo non ha ancora ricevuto alcuna valutazione, votalo tu per primo!

 
Aggiungi un tuo commento a questo post oppure leggi qui cosa hanno scritto gli altri visitatori.
I miei social:
                       
 
 
Ho scattato tantissime belle foto visitando i monumenti in Italia e nel mondo e li potete vedere nei vari post dedicati all'argomento.
Consulta il Sito ufficiale del Turismo e organizza il tuo prossimo viaggio in Italia. Scopri le meraviglie del territorio italiano: Italia.it.
Sei alla ricerca di un buon libro sulla storia dell'arte? Ti consiglio allora di cercare tra i Bestseller di Amazon per vedere cosa interessa al pubblico in questo momento. Se invece volete qualche guida dell'Italia dal punto di vista artistico vi invito a vedere: Grand tour d'Italia a piccoli passi di Philippe Daverio e il classico Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni di Lonely Planet. Se site curiosi di misteri potreste leggere I monumenti esoterici d'Italia di Fabrizio Falconi.
 
Adv:
 
Newsletter:
Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il contenuto era interessante e ti è piaciuto. Se vuoi essere informato quando pubblico qualcosa di interessante puoi iscriverti alla mia Newsletter. Non ti invierò decine di messaggi alla settimana ma solamente una mail, ogni tanto, informandoti sui post più interessanti che ho pubblicato recentemente. Clicca qui per accedere alla pagina nella quale iscriverti, ci vuole meno di un minuto.
 
Disclamer:
I diritti su immagini, video e cori sono disciplinati come da pagina Copyright.
Per saperne di più sulla nostra politica relativa a privacy e cookies vai in basso al sito.
 
Questa pagina ha avuto 3 visite totali.
Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Jenny
Ospite
Jenny
4 ore fa

Beautiful library

Last edited 4 ore fa by Jenny
1
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx