Lasagne al forno alla bolognese, la ricetta

Share this content on your social media:

Lasagne al forno alla bolognese

 
Adv:

The article:

Lasagne al forno alla bolognese, la ricetta

Cari amici,
Mi è venuto in mente un piatto tipico della cucina italiana, le lasagne, che poi non è così difficile da preparare e che è anche uno splendito pasto completo. Ho voluto di proposito proporre una preparazione semplice e assieme darvi alcune informazioni su come preparare la salsa besciamella ed il ragù alla bolognese, che differisce abbastanza dal ragù ligure di casa nostra. Per quest’ultimo vi darò in un’altra occasione la ricetta di quello che faceva mia nonna…

Lasagne al forno alla bolognese (Per 6 persone)

Pasta fresca per lasagne: 600 grammi
Oppure 300 grammi di pasta secca per lasagne (da non precuocere)

Per la salsa:

– 400 grammi di carne macinata di ottima qualità, 50% di manzo e 50% maiale
– 250 grammi di pomodori pelati
– 30 grammi di farina
– 150 grammi di parmigiano grattugiato
– 100 grammi di olio d’oliva
– Un bicchiere di vino rosso secco
– Una carota piccola
– Una cipolla
– Un gambo di sedano
– Sale e pepe

Per la besciamella:

80 Grammi di burro, 50 grammi di farina, mezzo litro di latte, un pizzico di noce moscata e un po’ di sale

Se usate la pasta fresca:
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, toglietela molto al dente e mettetela subito in un recipiente con acqua fredda e ghiaccio affinchè non continui a cuocere.
Se usate l’apposita pasta secca per lasagne
Si può benissimo usare questo tipo di pasta ma, in questo caso, preparate la besciamella un po’ più liquida.

Per la preparazione della salsa:

Allargate la carne macinata in un tegame basso da forno, spolveratela di farina e mettetela in un forno caldo a 200 gradi per 20 minuti. Una volta cotta, fate colare dal tegame il liquido ed il grasso che sono usciti con la cottura.
In una casseruola fate soffriggere nell’olio la cipolla, la carota ed il sedano e, quando hanno preso colore, aggiungete la carne. Rimescolate bene e, una volta che ha preso calore, aggiungete il vino rosso, fare evaporare e poi aggiungete i pomodori pelati leggermente tritati ed il loro liquido. Aggiungete sale e pepe e fate cuocere per una buona mezzora aggiungendo acqua se necessario.

Per preparare la besciamella:

Scaldate il latte ed il burro in una pentola. Quando il burro inizia a sciogliere aggiungete la farina e cominciate a mescolare aggiungendo ancora latte se notate che asciuga troppo. Per fare la besciamella ci vogliono 10 minuti al massimo.

Preparazione della lasagna:

In una teglia da forno, meglio se di ceramica o vetro, mettete un pochino d’olio sul fondo e coprilelo con uno strato di pasta facendo attenzione di lasciare questo strato di pasta più basso debordare dal tegame. Mettete uno strato di salsa, qualche cucchiaio di besciamella e un po’ di parmigiano continuando così per almeno altri due strati di pasta (questi dovrenno entrare nel tegame senza debordare). Coprite poi lo strato più in alto con la pasta che avevate fatto debordare in modo da chiudere dentro la lasagna e mettete sopra la salsa che è rimasta, un po’ di besciamella, un po’ di olio e abbondante parmigiano.
Cuocete nel forno a 200° per 30/40 minuti.

Lasagne cotte

Piatto pronto

Did you like this article? Click on the stars to rate it!

The average of the votes is 0 / 5. The votes for this post were 0

The article has not received any ratings yet, be the first to rate it!

 
Add your own comment to this post or read here what other visitors have written.
My social networks:
                       
 
 
If by chance you haven't discovered it yet, on this site, there is a nice section with lots of recipes; they are written partly by Loris, partly by Luca and international with the Asian cuisine of Dao.
I want to give you some advice for shopping: to prepare Asian rice I normally use this rice cooker, to cut this knife set Victorinox and Asian foods are almost always served in these bowls in ceramic.
If you want to know which are the best-selling cookbooks in the last hour on Amazon click here and if you are interested in finding out which are the best-selling kitchen utensils in the last hour click here.
 
Adv:
 
Newsletter:
If you have read this far, it means that the content was interesting and you liked it. If you want to be informed when I publish something interesting, you can subscribe to my Newsletter. I will not send you dozens of messages a week, but only an email, every now and then, informing you about the most interesting posts that I have published recently. Click here It takes less than a minute to access the page where you can sign up.
 
Disclamer:
The rights on images, videos and choirs are regulated as per the page Copyright.
To learn more about our privacy and cookies policy, go to our privacy and cookies policy page. Privacy.
 
This page has had 135 views total.
Submit the topic
Notificami
guest
0 Comments
The oldest ones
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx