La preparazione del polpettone.
Il polpettone di verdure (fagiolini, patate e erbe) è un classico della cucina ligure.
In questi tre scatti ho ripreso alcune delle fasi finali della preparazione e più esattamente del posizionamento del ripieno nella teglia, la sua stesura e la finale spolverata di pane grattugiato:
Photo taken with Canon 600D and lens Canon EF 40.
Il polpettone è una pietanza solitamente a base di carne tritata o verdure, spezie, aromi e ingredienti leganti (ad esempio l’uovo e il pangrattato o la farina), servita a tavola di norma come seconda portata o piatto unico. La parola “polpettone” è l’accrescitivo di polpetta e, in effetti, è la sua variante tutta d’un pezzo. Al di là degli ingredienti, che sono grossomodo gli stessi – macinati, tagliuzzati o spezzettati – ciò che cambia è la forma finale della pietanza portata a tavola. Se le polpette sono molte e piccole, il polpettone è costituito da un unico grande pezzo, dalla forma più o meno cilindrica, il quale viene servito ai commensali affettandolo al momento. Per la sua la cottura si privilegia la lessatura, l’umido o il forno. Meno usata, anche a causa delle dimensioni, la frittura. In alcune ricette, il polpettone può essere farcito, ad esempio, di verdure (specialmente spinaci) e formaggio.
Continue on Wikipedia.
I want to give you some advice for shopping: to prepare Asian rice I normally use this rice cooker, to cut this knife set Victorinox and Asian foods are almost always served in these bowls in ceramic.
If you want to know which are the best-selling cookbooks in the last hour on Amazon click here and if you are interested in finding out which are the best-selling kitchen utensils in the last hour click here.
To learn more about our privacy and cookies policy, go to the bottom of the site.
This page has had 55 views total.