Ossobuchi alla milanese, la ricetta

Share this content on your social media:
 
Adv:

The article:

Ossobuchi alla milanese, la ricetta

Ossobuchi alla milanese, la ricetta.

Questa mattina sono passato da Alfredo, il mio macellaio di fiducia. Alfredo è un macellaio all’antica: ha un banco che sembrerebbe piuttosto povero ma tutto è conservato nella cella frigo per mantenere la giusta umidità e temperatura; basta chiedere e Alfredo tira fuori dalla cella i tagli più belli…

Questa mattina insolitamente aveva in vetrina un bellissimo pezzo di stinco di posteriore di vitellone*, da cui mi sono fatto tagliare tre splendidi ossibuchi con cui ho preparato il mio piatto: ossibuchi con risotto allo zafferano e gremolada**

Come procedura ho infarinato gli ossibuchi e li ho fatti soffriggere a fuoco alto per chiudere tutti i pori e non far uscire i succhi della carne.
In una casseruola di terracotta ho fatto soffriggere una cipolla ed uno spicchio d’aglio, ho aggiunto gli ossibuchi ed ho fatto prendere calore.Ho poi aggiunto alcuni pezzetti di carota, patate e zucchini, ho bagnato con vino rosso ed ho fatto iniziare la cottura a fuoco basso.
Intanto a parte ho preparato con calma la base per il risotto, tritando un po’ di cipolla, facendo scaldare un pentolino di buon brodo di carne e facendo fondere lo zafferano in acqua. Agli ossibuchi ho aggiunto poco concentrato di pomodoro e li ho fatti cuocere lentamente, sempre controllando che la carne fosse tenera e le verdure cotte bene. A cottura quasi ultimata ho aggiunto un po’ di sale grosso (cerco di stare sempre attento al sale).
Poi ho iniziato la cottura del riso, facendo soffriggere la cipolla in poco olio d’oliva, aggiungendo il riso che, una volta tostato, ho bagnato con poco vino bianco. Evaporato il vino ho aggiunto il brodo caldo (ormai conosco le quantità e riesco, dopo una piccola leggera rimescolatura a non continuare a muovere il riso che cuoce lentamente muovendo da solo grazie all’ebollizione dei liquidi). A cottura quasi ultimata ho aggiunto lo zafferano e, a cottura ultimata, lo ho mantecato con un pezzo di burro ma non ho aggiunto formaggio, che per me, altera il sapore dello zafferano.
Poi ho preparato il piatto con il risotto, l’ossobuco che ho bagnato con il suo sugo ed ho aggiunto la gremolada. Tutto fatto…

Buon appetito!!!

Photo taken with Canon EOS M100 and lens Canon EF-M 22.

* il vitellone è la carne di solito usata per questo piatto perché è più tenera ma l’importante è che provenga dal posteriore perché meno fibrosa e più grande di diametro. Io ho usato il vitellone: ne sapevo la provenienza e la scelta mi ha dato ragione.

** la gremolada è una semplicissima salsa fatta tritando buccia di limone senza il bianco, aglio e prezzemolo e serve a profumare l’ossobuco

Nota: Come sempre la qualità delle materie prima è essenziale: per prima cose bisogna scegliere bene la qualità della carne, se è il caso prenotandola dal proprio macellaio di fiducia chiedendo espressamente che sia di posteriore. Importante poi è anche la qualità dei vini per bagnare la carne ed il riso.

Did you like this article? Click on the stars to rate it!

The average of the votes is 0 / 5. The votes for this post were 0

The article has not received any ratings yet, be the first to rate it!

 
Add your own comment to this post or read here what other visitors have written.
My social networks:
                       
 
 
If by chance you haven't discovered it yet, on this site, there is a nice section with lots of recipes; they are written partly by Loris, partly by Luca and international with the Asian cuisine of Dao.
I want to give you some advice for shopping: to prepare Asian rice I normally use this rice cooker, to cut this knife set Victorinox and Asian foods are almost always served in these bowls in ceramic.
If you want to know which are the best-selling cookbooks in the last hour on Amazon click here and if you are interested in finding out which are the best-selling kitchen utensils in the last hour click here.
 
Adv:
 
Newsletter:
If you have read this far, it means that the content was interesting and you liked it. If you want to be informed when I publish something interesting, you can subscribe to my Newsletter. I will not send you dozens of messages a week, but only an email, every now and then, informing you about the most interesting posts that I have published recently. Click here It takes less than a minute to access the page where you can sign up.
 
Disclamer:
The rights on images, videos and choirs are regulated as per the page Copyright.
To learn more about our privacy and cookies policy, go to our privacy and cookies policy page. Privacy.
 
This page has had 77 views total.
Submit the topic
Notificami
guest
3 Comments
The oldest ones
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lucadea
Admin
Lucadea
11 mesi fa

Per preparare l’ossobuco alla milanese, solitamente si usa il taglio trasversale della zampa posteriore del vitello, che include il midollo osseo al centro. Questo taglio conferisce all’ossobuco il suo caratteristico sapore e consistenza. La carne viene tradizionalmente brasata lentamente con altri ingredienti come cipolla, vino bianco, brodo e zafferano per creare un piatto ricco e gustoso. La parte del midollo osseo al centro dell’ossobuco è una delle caratteristiche più apprezzate di questo piatto e viene spesso raschiata e spalmata sul pane come parte della degustazione.

Mai
Member
Mai
11 mesi fa

Ngon

Last edited 11 mesi fa by Mai
Giancarlo
Member
Giancarlo
11 mesi fa

Detesto gli ossobuchi!!!!

3
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx