Un vicolo colorato nel borgo di Portovenere

Share this content on your social media:
   
Adv:

The article:

Un vicolo colorato nel borgo di Portovenere

Un vicolo colorato nel borgo di Portovenere vicino alla Spezia.
Qualche mese fa sono stato a visitare questo bel borgo assieme a mia moglie Dao.
Situato nel cuore della Liguria, Portovenere è uno dei gioielli più affascinanti della Riviera di Levante, un borgo che incanta con la sua bellezza naturale e il suo patrimonio storico. A pochi chilometri dalla Spezia, questo pittoresco paesino marinaro è noto per le sue case colorate, i vicoli stretti e le viste mozzafiato sul mare. Tra le sue numerose stradine, una in particolare cattura l’attenzione per il suo fascino unico e la vivacità dei suoi colori: il Vicolo Colorato.
I vicoli di Portovenere si distinguono per le sue facciate dipinte con una tavolozza di colori vivaci, che vanno dal rosso acceso al giallo brillante, passando per il blu e il verde. Questa esplosione di colori non è solo un piacere per gli occhi, ma riflette anche la storia e la cultura del luogo. Le case sono strette e alte, costruite in modo tale da proteggere gli abitanti dal vento e dalle intemperie del mare. Ogni edificio sembra raccontare una storia, con le sue finestre decorate da gerani in fiore e le porte in legno massiccio che conservano il fascino delle epoche passate.
Passeggiare per i vicoli è come fare un salto indietro nel tempo. Le pietre delle strade e delle mura parlano di un passato ricco e affascinante, dove ogni angolo ha una storia da raccontare. Questo vicolo, come molti altri a Portovenere, risale al medioevo, periodo in cui il borgo era un importante centro commerciale e militare. Le sue case colorate erano, e sono ancora, dimore di pescatori e marinai, che dipingevano le facciate delle loro abitazioni con colori vivaci per poterle riconoscere facilmente dal mare.

L’intero borgo è un capolavoro di bellezza e storia. Dominato dalla chiesa di San Pietro, costruita su un promontorio roccioso che si protende nel mare, il paese offre panorami spettacolari e un’atmosfera che sembra sospesa nel tempo. Le strette vie del centro storico, le piazzette affollate di turisti e locali, i ristoranti che offrono piatti di pesce fresco e specialità liguri, rendono Portovenere una destinazione imperdibile per chi visita la Liguria.

Portovenere è un luogo che incarna la bellezza e la storia di questa parte della Liguria. È un simbolo della resilienza e della creatività dei suoi abitanti, un angolo di mondo dove il tempo sembra essersi fermato, offrendo a chi lo visita un assaggio della vita semplice e affascinante di un tempo. Se vi trovate nei pressi della Spezia, una visita al borgo di Portovenere è d’obbligo per riscoprire la magia e il fascino senza tempo della Riviera di Levante.

Do you know Portovenere? Add a comment or go to the bottom of the site to read what other visitors have written.

Un vicolo colorato nel borgo di Portovenere vicino alla Spezia

Photo taken with Canon EOS RP and lens Canon RF 24-50.

Click here to see all the photos of the village:
foto gallery

Here's where I took the photo from:

Portovenere scritto anche Porto Venere, è un comune italiano della provincia della Spezia in Liguria. Per la sua estensione territoriale urbana è il comune più piccolo della provincia spezzina. Nel 1997 Portovenere, insieme con le isole Palmaria, Tino, Tinetto e le Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO
Continue and learn more on Wikipedia

A colorful alley in the village of Portovenere near La Spezia – Une ruelle colorée dans le village de Portovenere près de La Spezia – Un colorido callejón en el pueblo de Portovenere, cerca de La Spezia – Um beco colorido na vila de Portovenere, perto de La Spezia – Eine bunte Gasse im Dorf Portovenere in der Nähe von La Spezia – Một con hẻm đầy màu sắc ở làng Portovenere gần La Spezia

The text of the post was written with the help of ChatGPT, a language model from OpenAI.

Did you like this article? Click on the stars to rate it!

The average of the votes is 5 / 5. The votes for this post were 3

The article has not received any ratings yet, be the first to rate it!

 
Add your own comment to this post or read here what other visitors have written.
My social networks:
                       
 
 
I took a lot of photos in my region, Liguria, and you can find almost all of them here or by searching in the various article specific to the region.
If you want to find some ideas or learn more about Liguria, I refer you to the Liguria Region Tourism website: lamialiguria.it. This is the institutional website of the Region: regione.liguria.it.
If you are passionate about trails I invite you to read the guide: I 50 sentieri più belli della Liguria or Sentieri sul mare. If you are passionate about mysteries and legends then I suggest these books: Liguria magica e misteriosa and also Liguria nascosta e dimenticata.
Have fun!
 
Adv:
 
Newsletter:
If you have read this far, it means that the content was interesting and you liked it. If you want to be informed when I publish something interesting, you can subscribe to my Newsletter. I will not send you dozens of messages a week, but only an email, every now and then, informing you about the most interesting posts that I have published recently. Click here It takes less than a minute to access the page where you can sign up.
 
Disclamer:
The rights on images, videos and choirs are regulated as per the page Copyright.
To learn more about our privacy and cookies policy, go to the bottom of the site.
 
This page has had 14 views total.
Submit the topic
Notificami
guest
1 Commento
The oldest ones
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Fiorella
Guest
Fiorella
6 mesi fa

Splendida veramente Portovenere, ci sono stata diverse volte!

1
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx