Il monumento a forma di vela di Giò Pomodoro

Share this content on your social media:
   
Adv:

The article:

Il monumento a forma di vela di Giò Pomodoro

Il monumento a forma di vela di Giò Pomodoro a Sestri Levante.
E’ una delle iconiche opere dell’artista italiano. Questo monumento, noto anche come “La Vela”, è situato vicino allla passeggiata a mare della città ligure in piazza Bo.
Il monumento ha la forma di una vela stilizzata, un omaggio alla tradizione marittima e alla cultura nautica di Sestri Levante.
Realizzato in bronzo e marmo, il monumento è caratterizzato da linee pulite e superfici levigate che riflettono la luce del mare e del sole.
La scultura è imponente, con una struttura che si erge maestosamente verso il cielo, simboleggiando il movimento e la libertà del vento che gonfia una vela.
La “Vela” di Giò Pomodoro rappresenta non solo un tributo al mare e alla navigazione, ma anche un simbolo di viaggio e scoperta. La forma della vela, infatti, evoca l’idea di avventura e di connessione tra l’uomo e la natura. Inoltre, la scultura è un esempio della maestria di Pomodoro nel creare opere che dialogano con l’ambiente circostante, integrandosi armoniosamente con il paesaggio marittimo di Sestri Levante.

Giò Pomodoro (1930-2002) è stato uno dei più importanti scultori italiani del XX secolo. La sua opera si caratterizza per l’uso di forme geometriche e simboliche, spesso ispirate dalla natura e dagli elementi. Le sue sculture sono presenti in numerose città italiane e all’estero, testimoniando il suo contributo significativo all’arte contemporanea.
Il monumento a forma di vela a Sestri Levante è un esempio rappresentativo del suo lavoro, capace di evocare emozioni e di stimolare riflessioni attraverso la sua presenza imponente e la sua forma elegante.

Conosci questo monumento di Sestri? Aggiungi un comment or go to the bottom of the site to read what other visitors have written.

Photo taken with Canon EOS RP and lens Canon RF 24-50.

Dove si trova la Vela:

Giò Pomodoro, all’anagrafe Giorgio Pomodoro (Orciano di Pesaro, 17 novembre 1930 – Milano, 21 dicembre 2002), è stato uno scultore, orafo, incisore e scenografo italiano. Viene considerato uno fra i più importanti scultori astratti del panorama internazionale del XX secolo.
Continue and learn more on Wikipedia

The sail-shaped monument of the artist Giò Pomodoro in Sestri Levante – Le monument en forme de voile de l’artiste Giò Pomodoro à Sestri Levante – El monumento en forma de vela del artista Giò Pomodoro en Sestri Levante – O monumento em forma de vela do artista Giò Pomodoro em Sestri Levante – Das segelförmige Denkmal des Künstlers Giò Pomodoro in Sestri Levante – Tượng đài hình cánh buồm của nghệ sĩ Giò Pomodoro ở Sestri Levante

The text of the post was written with the help of ChatGPT, a language model from OpenAI.

Did you like this article? Click on the stars to rate it!

The average of the votes is 5 / 5. The votes for this post were 6

The article has not received any ratings yet, be the first to rate it!

 
Add your own comment to this post or read here what other visitors have written.
My social networks:
                       
 
 
I have taken many beautiful photos visiting monuments in Italy and around the world and you can see them in the various articles dedicated to the topic.
Visit the Official Tourism Site and plan your next trip to Italy. Discover the wonders of the Italian territory: Italia.it.
Are you looking for a good book on the history of art? Then I suggest you look among the Bestsellers of Amazon to see what the public is interested in at the moment. If you want some guide to Italy from an artistic point of view, I invite you to see: Grand tour d'Italia a piccoli passi di Philippe Daverio e il classico Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni by Lonely Planet. If you are curious about mysteries you could read I monumenti esoterici d'Italia by Fabrizio Falconi.
 
Adv:
 
Newsletter:
If you have read this far, it means that the content was interesting and you liked it. If you want to be informed when I publish something interesting, you can subscribe to my Newsletter. I will not send you dozens of messages a week, but only an email, every now and then, informing you about the most interesting posts that I have published recently. Click here It takes less than a minute to access the page where you can sign up.
 
Disclamer:
The rights on images, videos and choirs are regulated as per the page Copyright.
To learn more about our privacy and cookies policy, go to the bottom of the site.
 
This page has had 85 views total.
Submit the topic
Notificami
guest
9 Comments
The oldest ones
I più nuovi I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna
Guest
Anna
3 mesi fa

Allego il link dove si trova il video doppiato in LIS montato dagli studenti del Natta Deambrosis con riprese fatte da loro .
Manca ancora qualche punto da ultimare (palazzo Fascie Rossi e San Pietro in Vincoli
https://www.routeyou.com/it-it/route/view/12588042

Anna
Guest
Anna
3 mesi fa
Rispondi a  Lucadea

Sono in fase di ultimazione per questo non ancora pubblicizzati.
Diciamo che si tratta di un’anteprima!
Il lavoro sarà completato entro fine settembre a conclusione del progetto

Giancarlo
Member
Giancarlo
3 mesi fa

Mi piace di più il piedestallo, credo dal suo stile che sia stato realizzato dall’artista Cirillo Cetriolo.

Lamberto
Guest
Lamberto
3 mesi fa

Non credo che sia di Giò Pomodoro

Lorena
Guest
Lorena
3 mesi fa
Rispondi a  Lamberto

È di Gio Pomodoro

Paolo
Guest
Paolo
3 mesi fa

A me sembra un raviolo

Franca
Guest
Franca
3 mesi fa

Quando sono a Sestri Levante ci passo sempre accanto! Buona serata!

9
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero su questo postx